PRENOTA ONLINE

Giacomo Ansaldi conduce l’azienda con l’aiuto della moglie Paola, lui enologo, lei sommelier. Appassionati ricercatori della storia enologica e dell’identità vitivinicola siciliana

Giacomo, nato e cresciuto in vigna, sperimenta sin da piccolo sia la fatica del lavoro nei campi sia la soddisfazione che solo una buona e ricca vendemmia può dare. Incuriosito e affascinato da mondo del vino, viaggia per conoscere i paesi produttori leader nel mondo con la volontà di approfondire le sue conoscenze grazie all’esperienza e all’apprendimento diretto. Con il passare del tempo, cresce la consapevolezza della ricchezza e delle potenzialità del territorio marsalese e di tutta la Sicilia occidentale, nonché il desiderio di recuperare e valorizzare l’identità storica della viticoltura locale ed è per questo che nel 2000 acquista il Baglio..

Oltre all’attività di enologo, Giacomo sviluppa e alimenta la sua anima di “archeologo/ricercatore” delle viti reliquie. Un percorso professionale che lo porta ad occuparsi della redazione/pubblicazione, nel contesto di un più ampio progetto della Regione Siciliana, del volume “Identità e Ricchezza del Vigneto Sicilia”. Un vero e proprio trattato generale che, per la prima volta da forte risalto alla immensa biodiversità biologica di tutte le viti coltivate in Sicilia..

Paola, dopo il diploma al conservatorio, si è dedicata alla famiglia e ai suoi due figli, Giorgio ed Edoardo. La sua sensibilità musicale, la passione per il vino e il conseguimento del titolo di sommelier le hanno permesso di assumere un ruolo strategico all’interno dell’azienda.

Filosofia di produzione

La filosofia di produzione aziendale è il perfetto connubio tra tecniche del passato e moderne tecnologie; ogni varietà è vinificata rispettando le sue caratteristiche e peculiarità, in modo che queste possano esprimersi al meglio. Giacomo Ansaldi è il wine maker dell’azienda agricola, e guida con pazienza e devozione ogni singolo passaggio all’interno della storica cantina del Baglio. Qui nascono vini biologici che meglio raccontano le unicità e peculiarità del territorio e le caratteristiche intrinseche dei vitigni.

Dal grappolo alla bottiglia

L’azienda si dedica incessantemente alla cura di ogni dettaglio: dalla coltivazione alla raccolta, dalla produzione all’imbottigliamento, dall’imballaggio all’ospitalità. Una filiera produttiva completamente interna e controllata, dal grappolo alla bottiglia.

SCOPRI I NOSTRI VINI

L’azienda agricola Ansaldi produce5 vini biologici: due Grand cru, AbbadessaCipponeri; due Premiere cru, Bianco di Abbadessa Rosso di Cipponeri; il passito Aruta.

ACQUISTA I NOSTRI VINI

PRENOTA LA TUA DEGUSTAZIONE

Le visite guidate, dalla cantina con la bottaia ai laboratori di produzione, prevedono anche la degustazione dei vini biologici, con la possibilità di abbinare degustazioni di prodotti tipici siciliani. Contattaci per chiedere informazioni e/o prenotare la tua visita guidata.

INFO e PRENOTAZIONI

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini del wine resort Donna Franca, dei dintorni tra Trapani e Marsala e dei nostri servizi

Tra Trapani e Marsala, con vista su Erice e sul mare

La mappa indica la nostra posizione esatta, su un altopiano a metà strada tra Trapani e Marsala, con vista su Erice e sul mare

© Copyright 2016 – Agriturismo Donna Franca – Azienda Agricola Ansaldi – Contrada Florio 1, 91025 Marsala (Trapani)
P.IVA: 01921340814 – Baglio Donnafranca Soc. Agri.di Galfano Paola Letizia & C. Sas - TEL: +39 0923 967240; +39 324 0707456 - MAIL: info@donnafranca.it